FEDERAZIONE NATURISTA ITALIANA

  • Spiaggia Nido dell'Aquila - San Vincenzo

    Regione: Toscana
    nido nidodellaquila
    SPIAGGIA NATURISTA UFFICIALE
    Autorizzata alla pratica naturista dalle Amministrazioni locali.

    Nido dell'Aquila
    Parco Naturale di Rimigliano - San Vincenzo (Livorno)

    La Spiaggia si trova all'interno del Parco Naturale di Rimigliano, circa a 6 Km a Sud di San Vincenzo sulla via della Principessa.
    COme raggiungerla.
    Dall'abitato di San Vincenzo si percorrein direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia.
    Dopo circa 6 km dall'uscita dell'abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m.
    Il primo è stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere (detto Nido dell'Aquila).
    Dal parcheggio del Podere Tuscania seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare a sinistra lungo la spiaggia per altri 50/100 metri in direzione del primo promontorio.
    In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino

  • Spiaggia Acquarilli - Isola d'Elba

    Regione: Toscana
    capol2 capol3
    SPIAGGIA NATURISTA UFFICIALE
    Autorizzata alla pratica naturista dalle Amministrazioni locali.

    Spiaggia di Acquarilli
    Isola d'Elba - Toscana

    Spiaggia affascinante per la sabbia ed i piccoli ciottoli neri

    Una splendida spiaggia di sabbia e ciotoli neri circondata da una costa quasi a strapiombo, con il verde che arriva proprio a ridosso della spiaggia.
    Il parcheggio, con pochi posti disponibili, è sul colle che sovrasta le spiagge. Molto bello il panorama che da qui domina tutta la costa capoliverese, dalla spiaggia di Acquarilli sulla destra, alla spiaggia di Norsi sulla sinistra e così via fino all'isolotto dei Gemini davanti alla spiaggia dell'Innamorata. A rendere ancora più suggestivo il tutto, la trasparenza dell'acqua che riflette i fondali che scendendo si ammirano dall'alto.
    La spiaggia è divisa in due parti da una piccola sporgenza della roccia. Non ci sono servizi di alcun genere. Essendo prevalentemente costituita da sabbia e piccoli ciottoli neri è una spiaggia particolarmente calda: consigliato scendere con un ombrellone per ripararsi dal sole.
    La costa alta e frastagliata e il sentiero particolarmente scosceso con un dislivello di circa 100 metri, rendono molto difficile la discesa verso la spiaggia. Essendo non facilmente raggiungibile è sempre stata luogo ideale per praticare il naturismo. Con una delibera del 2015, il comune di Capoliveri ha deciso di regolarizzare questa pratica, rendendo la spiaggia di Acquarilli riservata al naturismo.
    Il tratto di spiaggia riservato alla pratica Naturista è lungo 220 metri e si trova sul versante sud della baia.

  • Spiaggia Marina di Alberese

    Regione: Toscana
    toscana alberese001toscana alberese002

    Spiaggia Marina di Alberese
    Parco dell'Uccellina Grosseto

    Naturismo tollerato - spiaggia presidiata da un'Associazione Naturista e frequentata da naturisti

    Bellissima spiaggia di sabbia fine e dorata lambita da una magnifica pineta.
    In loco si trova un parcheggio che nei mesi estivi è a pagamento. Il biglietto, automatizzato, è disponibile direttamente al parcheggio.
    La caratteristica principale di questo litorale è la natura selvaggia che la incornicia, la vegetazione che arriva a lambire la sabbia e a fornire degli utili e gradevoli punti d'ombra. Non mancano punti di ristoro, come La Viola o La Papaya, dove concedersi degli spuntini a base di prodotti tipici, freschi e gustosi. Il mare trasparente e cristallino è assolutamente all'altezza dell'ambiente circostante e sarà in grado di regalarvi magnifiche suggestioni.
    La spiaggia Naturista si trova a circa 2Km verso Sud della spiaggia del Parco, circa 25 minuti di cammino sulla spiaggia, dal punto in cui si lascia la macchina al parcheggio.
    Il bagno in queste acque è raccomandato agli amanti della natura pura e incontaminata, lontano dai clamori delle località turistiche più affollate.
  • Toscana spiagge libere frequentate da Naturisti

    Regione: Toscana
    toscana free001toscana free003toscana free002
    Spiagge libere frequentate da Naturisti
    Spiaggia Marina di Alberese
    Capalbio Grosseto
    Si trova nel cuore del Parco Regionale della Maremma, nei pressi di Capalbio.
    In un ambiente incontaminato la spiaggia si caraterrizza per la sua sabbia fine il mare pulito e una natura selvaggia.
    Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese, si prosegue lungo la spiaggia in direzione sud, dopo quasi 2 km di cammino superata la zona o ccupata dai tessili inizia la spiaggia o ccupa dai naturisti.

    Spiaggia Marina di Bibbona
    Bibbona Livorno
    A Marina di Bibbona si parcheggia l'auto nel piazzale antistante il campeggio al centro della località, si segue il sentiero fino al mare, proseguendo poi in direzione sud per circa 15 minuti. Qui sono presenti anche bagnanti che non scelgono il naturismo, per cui bisogna essere molto rispettosi, in quanto molti vengono in questa zona anche per la bellezza della spiaggia.

    Spiaggia La Feniglia
    Monte Argentario Grosseto
    Altra opzione è la parte meridionale del promontorio del Monte Argentario, dove c'è la spiaggia detta "la Feniglia". Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta oppure, da Porto Ercole, camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

    Spiagge all'Isola d'Elba
    Fetoia - Barabarca

    Isola d'Elba
    Sull'Isola d'Elba, si può tenere presente la spiaggia Acquarelli Capoliveri, così come quella di Fetovaia.
    Famose sono le Piscine, luogo adibito al naturismo conosciuto anche all’estero. Si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi dove lasciare le auto.
    Per gli amanti delle scogliere pianeggianti, c'è poi Barabarca.
    Si prende la provinciale che sale verso Capoliveri, seguendo le indicazioni per Barabarca, fino ad arrivare al parcheggio delle spiagge.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta