FEDERAZIONE NATURISTA ITALIANA aps

FENAIT

 

scopriCONTATTACI
Banner-federate-2022
Banner-resort-2023

NON PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI

NOTIZIE ED EVENTI

L’archivio delle notizie, dall’Italia e dall’estero

UNA DEFINIZIONE

Cos’è il naturismo

l’International Naturist Federation, in occasione del 14° Congresso Naturista Mondiale, tenutosi nel 1974 in Francia ha definito il NATURISMO:

un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudita’ in comune che ha lo scopo di favorire il rispetto di sé stessi, il rispetto degli altri e quello dell’ambiente

Benvenuti - Fenait

LA FEDERAZIONE

COS’E’ LA FENAIT

La Federazione Naturista Italiana (FENAIT) rappresenta il pensiero naturista ufficiale espresso dal movimento naturista mondiale che fa capo alla Federazione Naturista Internazionale (INF-FNI), con la quale la FENAIT è associata.

Benvenuti - Fenait

COME E’ NATA LA FENAIT

  • 15 Novembre 1971: a Chiasso, in Svizzera, viene firmato il primo accordo federativo tra le Associazioni ANITA – UNI – LIBURNIA – ANB – ANAA SFKK;
  • 15 Agosto 1972: a Koversada (Jugoslavia), vengono definiti i termini dell’accordo federativo del 1971;
  • 10 Dicembre 1997: presso lo Studio del Notaio Ignazio De Franchis di Roma, si costituisce La FENAIT con Atto Pubblico – Repertorio n° 52456 Raccolta N° 10838;
  • 27 settembre 1998: l’assemblea straordinaria delle associazioni federate, riunita presso il campeggio Camping Classe a Ravenna, delibera l’adeguamento dello Statuto al Decreto legge 460/97. il verbale dell’assemblea straordinaria è stato registrato a Torino – Atti Privati il 15 ottobre 1998 al numero 5220 Serie 3A.
  • 29 maggio 2020: Dopo un lungo processo di revisione ad opera delle associazioni membre, viene deliberato un nuovo statuto, in linea con le previsione del D.Lgs 117/2017, che consente a Fenait di trasformarsi in Associazione di Promozione Sociale.
Benvenuti - Fenait

PERCHE’ ENTRARE A FAR PARTE DI FENAIT

NUOVI ORIZZONTI

Iscrivendovi ad una delle Associazioni Naturiste affiliate entrerete in possesso della tessera Naturista INF-FNI che vi consente di accedere ai centri naturisti di tutto il mondo certificati dal circuito naturista mondiale.

OPPORTUNITA’

Potrete partecipare alle attività organizzate sul territorio dalle singole associazioni italiane e a quelle nazionali e internazionali organizzate dalla INF-FNI alle quali la FENAIT aderisce.

SOSTENERE IL NATURISMO

La FENAIT è rappresentata a livello territoriale da 8 Associazioni che operano nella maggior parte delle Regioni italiane organizzando attività ed eventi per la divulgazione del Naturismo.

FORTI LEGAMI

Il naturismo è sopratutto uno spirito di comunità e amicizia. I naturisti si aiutano e si supportano. Le amicizie che si stringono in campeggio o in spiaggia molto spesso si saldano ancor più forte nella vita di tutti i giorni!

VIAGGI

Un naturista cerca sempre luoghi incontaminati, naturalisticamente pregiati e accoglienti. Nella comunità naturista è comune scambiarsi consigli, opinioni e suggerimenti per nuove mete, oppure, ancor meglio, si può viaggiare insieme!

UNA DIVERSA PROSPETTIVA

Per i più disposti a sperimentarsi, è possibile proporsi per entrare nei ruoli direttivi della Federazione, allo scopo di coordinare le attività nazionali, nonchè rappresentare il proprio Paese nelle numerose attività e incontri che si svolgono in Europa e nel Mondo!

Testimonianze

Le reazioni alla prima esperienza naturista

Benvenuti - Fenait

“Convivere con il proprio corpo”

“La nudità non può che essere una manifestazione di preziosa libertà”

forum.italianaturista.it

Benvenuti - Fenait

“Toglierci il costume è stato naturale e meraviglioso”

“Abbiamo scoperto un essere semplici che non credevamo possibile e una cultura del rispetto dell’altro che non conoscevamo”

Claudia da Facebook – 28 agosto 2016 –
Lido Punta Le Morge

Benvenuti - Fenait

“Una sensazione veramente impareggiabile”

“È fatta, siamo lì nudi come vermi… imbarazzati e vergognosi… ma tremendamente felici, liberi, primordiali!”

noi2magazine.com

Benvenuti - Fenait

“Naturismo, che esperienza!”

“estremamente liberatorio.. non esiste più il vestito per nascondersi, il vestito per sedurre, il vestito per mostrare il proprio status”

benessereconuntocco.it

FEDERAZIONE NATURISTA ITALIANA aps

FENAIT

Via Roma, 237/ter – TORINO

C.F. 97547660015

INVIACI UN MESSAGGIO

Non essere timido. Rispondiamo sempre!

Benvenuti - Fenait